lunedì 21 marzo 2011

DAL GIORNALINO "INSIEME": CRONACA PAESANA

A pag. 2 del numero 2, anno I, edito nel mese di Aprile 1978 si leggono i seguenti articoli:

LAVORI DI RICOSTRUZIONE IN CHIESA

Conclusi i primi lavori previsti dal primo cantiere, per la ricostruzione della chiesa, nel Natale del 1976, si è fatta subito richiesta di un secondo cantiere per completare la pavimentazione e gli intonaci interni.
La richiesta del cantiere è stata inoltrata il 31 gennaio 1977, cioè subito dopo il disbrigo di tutte le pratiche per la progettazione; in data 26.7.77 viene comunicato dall'Assessorato al Lavoro di Palermo che tutta la documentazione è in perfetta regola.
Adesso si è in attesa del finanziamento che si pensa stia ritardando per la crisi che da diversi mesi affligge la Regione Siciliana.-
_____________________________________

LAUREE

Il Sig. Persano Adorno Salvatore, Presidente della Pro-Loco di Oliveri, Capostazione, ha conseguito la laurea in Filosofia presso l'Università di Messina.
La Sig.na Agostina Albina Calabrò ha conseguito la laurea in Lettere Moderne presso la Facoltà di Magistero di Messina.

Ai neo dottori vanno i più sentiti auguri da tutta l'equipe del giornalino.-
____________________________________

GIORNATA ECOLOGICA

Giorno 21 marzo si è celebrata presso la nostra Scuola Media, la giornata ecologica.
Alle ore 9.00, alla presenza delle varie autorità competenti, di tutti i professori ed insegnanti e dei ragazzi delle scuole medie ed elementari, si è dato inizio alla cerimonia tanto caratteristica quanto importante.
Dopo la benedizione degli alberelli, impartita dal sac. Don Luigi Lo Presti, il Preside Genovese con un discorso chiaro e circostanziato ha parlato sulla giornata celebrativa ed in particolare sul rispetto verso la natura e le cose belle che essa ci presenta.
Subito dopo ha preso la parola il sindaco Amodeo ed anch'egli ha espresso sentimenti augurali perchè in ognuno sia nutrito il rispetto e l'amore verso la natura ed in particolare verso gli alberi tanto necessari alla vita dell'uomo.-
_____________________________________

CORSO CRACIS

Giorno 9 marzo ha avuto inizio ad Oliveri il corso CRACIS.
La finalità che il corso si propone è quella di dare la possibilità ai lavoratori (sforniti) di conseguire la licenza media.
Ben 35 sono state le domande d'iscrizione, anche se la frequenza non è costante.
Le lezioni si svolgono di sera, appunto per agevolare i lavoratori impegnati durante il giorno.-
____________________________________

ARRESTATA UNA BANDA DI SPACCIATORI DI DROGA

Arriva notizia al nostro giornalino che, mentre la popolazione si preparava per la liturgia di Venerdì Santo, un ingente numero di agenti di Pubblica Sicurezza hanno effettuato, alla stazione di Falcone, 5 arresti. Quattro degli arrestati erano torinesi, solo uno era di Falcone.
Sono stati trovati su un vagone merci con ingenti quantità di droga.
Questo, forse, potrebbe significare che anche quì il mercato della droga ha messo piede.-
____________________________________

Rileggendo questa cronaca paesana, si rafforza il mio convincimento sulla necessità che un gruppo di volontari locali riprenda l'eredità lasciata dal giornalino "Insieme" per continuare il ruolo di informazione sui pricipali avvenimenti paesani.
Sarebbe importante pure per la funzione di stimolo e dibattito in questo contesto sociale in cui manca qualsiasi forma di dialogo e di confronto di idee sulle possibili occasioni di crescita civile ed economica della nostra collettività.-
Antonio Amodeo

Nessun commento:

Posta un commento